Cos'è un contenuto utile?

Per anni, il web italiano si è concentrato nel ripetere un mantra sui contenuti di valore, insistendo sulla necessità che fossero lunghi e dettagliati, descrittivi ed esaustivi. Nella nostra esperienza, ci siamo spesso scontrati con questa prospettiva che punta alla qualità di un contenuto a partire dal numero di parole che contiene.

Da sempre, quando ci sediamo alla tastiera e cominciamo a pensare a cosa proporre ai nostri clienti, la domanda che ci facciamo è:

"A cosa serve quello che sto per fare? A chi serve quello che sto per fare?"

Un contenuto utile è pensato e realizzato tenendo a mente le esigenze e le aspettative dell'utente, prima di tutto: può trattarsi di un video, di un tutorial, di un articolo o di un'infografica, può essere un ebook o una lista di link, l'importante è che, prima di realizzarlo, qualcuno abbia passato un po' di tempo a comprendere le domande che si fa un utente prima di fare un acquisto o di scegliere un servizio.

In secondo luogo, un contenuto utile è pensato e realizzato in vista di uno scopo per l'azienda: qualunque pagina web tu stia pensando di creare, devi sempre chiederti "cosa voglio che l'utente faccia dopo aver visto questo contenuto?".

Perché dovrei volerne uno?

Non dovresti volerne uno solo: un contenuto utile, da solo, serve a poco. Potresti invece aver bisogno di cambiare prospettiva alla tua attività online, cercando di sfruttare finalmente il web come uno strumento di crescita del tuo business e non soltanto come vetrina online della tua azienda.

Quanti siti internet ci sono là fuori, la cui unica utilità è quella di fornire numero di telefono e Partita IVA delle aziende? Tanti, troppi. Pensi davvero che le potenzialità di internet si fermino a questo?

Il web comincia a essere un posto molto affollato nel quale muoversi, e farlo con contenuti scadenti non aiuta di certo: affidarti a noi significa innanzitutto scoprire quali sono le esigenze e le abitudini online del tuo pubblico potenziale.

Devi farti conoscere non soltanto come il brand che vende il prodotto X, ma anche come una fonte autorevole, qualcuno in grado di risolvere veramente i loro problemi, aiutarli nel quotidiano e, perché no, soddisfare dei bisogni pratici.

Lavorare con noi significa proporsi online nel momento giusto con il contenuto giusto.

Cosa potete fare per me?

Siamo due professionisti complementari: Francesco è un maestro nella produzione di contenuti, mentre Federico ha un'esperienza decennale nell'analisi web e nell'ottimizzazione SEO.

Insieme, possiamo creare progetti su misura per far crescere la tua azienda online.

  • Content Strategy: analizziamo il tuo settore, svolgendo una vera e propria indagine di mercato online, e proponiamo una serie di azioni coordinate per agganciare i tuoi potenziali utenti online, portarli sul tuo sito e farli diventare tuoi clienti;
  • Ottimizzazione SEO: perché il tuo sito sia raggiungibile attraverso i motori di ricerca, è necessario che siano stati rispettati alcuni parametri tecnici, ma anche che ci siano contenuti che "interessino" ai motori di ricerca e agli utenti;
  • SEO Strategy: non sempre è possibile posizionarsi per delle parole chiave competitive, ma è anche vero che non sempre è necessario. Possiamo aiutarti a identificare le parole chiave più redditizie per la tua nicchia di mercato, e produrre contenuti che si posizionino bene, e in maniera naturale, per ognuna di esse;
  • Blogging Aziendale: se vuoi attirare l'attenzione di un estraneo, oppure coinvolgere un utente già acquisito, devi produrre contenuti informativi sempre nuovi, di buona qualità, e creati in modo adeguato. Dopo aver analizzato il tuo business e il tuo target, sviluppiamo una strategia di blogging aziendale ad hoc per te;
  • Calendario Editoriale: oltre a stabilire quali contenuti vadano pubblicati, è importante sapere quando è meglio pubblicare. Un calendario editoriale è il modo migliore per tenere traccia di post sui social, newsletter, articoli e altri contenuti utili che fanno parte della tua presenza digitale;
  • Formazione: non si finisce mai di imparare, soprattutto nel mondo del digital marketing, dove tutto cambia molto velocemente. Ecco perché crediamo molto nella formazione, sia professionale che aziendale, ed organizziamo periodicamente dei corsi e dei workshop in diverse città italiane.

Tutto qui?

Non siamo dei tuttologi, ma persone dinamiche che lavorano nel settore da molti anni. Non sappiamo fare tutto, e odiamo chi si improvvisa: per questa ragione, quando c'è qualcosa che non rientra nelle nostre competenze, cercheremo di trovare e gestire dei professionisti validi che sapranno svolgere il lavoro per te, garantendoti la stessa qualità e dedizione che contraddistingue il nostro lavoro.

 

Come possiamo esserti utili?